15 Febbraio 2022 - Cai Castelli News, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
SCOPRI LA MONTAGNA CON LE RACCHETTE DA NEVE: escursione Pietracamela-Madonnina, domenica 20 febbraio 2022
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
15 Febbraio 2022 - Cai Castelli News, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
SCOPRI LA MONTAGNA CON LE RACCHETTE DA NEVE: giovedì 17 e domenica 20 febbraio 2022
In Montagna con il Club Alpino Italiano: Sezioni Cai di Castelli e di Teramo
IN CAMMINO NEI PARCHI
Escursioni in ambiente innevato alla scoperta di luoghi e paesaggi nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
IN MONTAGNA CON IL CAI: Sezione di Castelli domenica 20 febbraio: PIETRACAMELA-MADONNINA
IN MONTAGNA CON IL CAI: doppio appuntamento con la Sezione di Teramo giovedì 17 febbraio: LA CASCATA DI BISELLI organizzata dai seniores domenica 20 febbraio: TRAVERSATA DA CAMPOTOSTO A FRATTOLI
I paesi porte di accesso alla montagna La Montagna si avvicina partendo dai paesi (porte di accesso alla montagna). In escursione il primo abbraccio è con i piccoli borghi che punteggiano le pendici montane. In questa settimana sono interessati i paesi di Cerchiara, Casale San Nicola, Fano a Corno, Pietracamela, Campotosto e Frattoli. Con il Cai è vincente il binomio uomo-ambiente nel rispetto degli obiettivi Agenda 2030 e per il contenimento della crisi climatica. Ci troviamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
La Montagna unisce le genti – domenica 20 febbraio, Cai Castelli – Pietracamela Madonnina
scheda escursione Pietracamela-Madonnina (link)
Escursione interregionale Cai Abruzzo Cai Lazio, con le Sezioni Cai Castelli, Cai L’Aquila, Cai Antrodoco, Cai Rieti. Percorso vario e interessante con i suoi 1000 m di dislivello. Da Pietracamela, nido d’aquile dove nel 1925 prese vita lo storico gruppo di alpinisti “gli aquilotti del gran sasso” si sale a Prati di Tivo lungo l’antica via delle traie, (che consiglio di ripercorrere senza neve osservando la parte selciata . Si prosegue sempre con il paesaggio che rapisce sguardo e mente, tra faggi che addolciscono ogni pensiero inducendo a meditare, per poi affacciarsi stupiti, sulle creste del Sentiero del Centenario e la Valle Siciliana. Dalla Madonnina tutto si espande sul Pizzo d’Intermesoli, Corno Piccolo e Corno Grande. Più in alto ci invita anche il Rifugio Franchetti (ma sarà prer una prossima volta) e …osservando bene ci sono piccoli branchi di camosci nella valle.
Articolo completo su Montagna e Parchi:
SCOPRI LA MONTAGNA CON LE RACCHETTE DA NEVE: giovedì 17 e domenica 20 febbraio 2022: in Montagna con il Club Alpino Italiano: Sezioni Cai di Castelli e di Teramo
BUONA MONTAGNA a tutti!
2022.02.15 (pubblicato)
(filidido) – Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – CD Federparchi
Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montano. Ha promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è ancora nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.