FESTA DELL’ALBERO

FESTA DELL’ALBERO,

 

La Festa dell’Albero, riproposta con forza, per le scuole e le istituzioni, in quanto le sue finalità istitutive sono addirittura più attuali oggi dovendo affrontare, a livello planetario, problemi ed emergenze ambientali ed a livello locale, l’inaccettabile proliferazione di incendi boschivi dolosi, con un crescendo che si ripete ogni estate.

Il Cai Abruzzo è impegnato nell’azione di prevenzione e di sensibilizzazione con le proposte didattiche del Cea “gli aquilotti”. Tra i percorsi scelti dalle scuole, nell’ambito del progetto “parco in aula”, voluto dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il progetto “di scuola in cea”, promosso dalla Regione Abruzzo-Assessorato all’Ambiente, ce ne sono alcuni specifici per queste giornate: “le radici del bosco”, “la costa dei trabocchi” e “un sentiero per amico”. Dal mare alla montagna il Cai Abruzzo pone attenzione ad ecosistemi diversi ed interagenti, evidenziando la circolarità dei fenomeni naturali e le forti interdipendenze con l’uomo.

Interlocutore privilegiato del Cai Abruzzo è il mondo della Scuola, invitando i giovani studenti alla scoperta del territorio e delle sue risorse.

Con una iniziativa organizzata dal Cai Abruzzo-Cea “gli aquilotti”, i piccoli studenti della Scuola elementare di Vetoio (AQ), incontrati in aula il 18 marzo, il giorno dopo, il 19 marzo, hanno piantato sei nuovi alberi nel giardino della Scuola di Pettino (tre aceri e tre frassini). Una festa condivisa con le altre classi della Scuola di Pettino, definendo, con le piante verdi, lo spazio vitale dei giochi e dell’attività educativa e ricreativa all’aria aperta. Da mani trepide e felici sarà messa a dimora una pianta per ogni classe

Dopo qualche giorno, cambiando versante del Gran Sasso d’Italia, anche a Castelli (TE), con le classi elementari e medie, si ripeterà lo stesso rito, sempre accompagnati dal Cai  affinchè i giovani scolari diventino i custodi del bosco e dei suoi doni.