26 Ottobre 2021 - ,

CASTAGNATA 2021… Cai Castelli Cai Teramo – domenica 7 novembre 2021

CASTAGNATA 2021… Cai Castelli Cai Teramo
domenica 7 novembre 2021

La Castagnata è una gioiosa Festa della Montagna, con i paesi, le genti e i prodotti del bosco. Una giornata da vivere in amicizia e in questa prima domenica di novembre sarà condivisa con gli amici soci Cai di Teramo.


Castelli e il Rifugio
Enrico Faiani
Avvicinandosi al Gran Sasso c’è la sosta a Castelli, per un caffè nei piccoli bar e l’affaccio dallo Steccato. Si continua seguendo le strette curve di arroccamento verso la sede sezionale Cai Castelli, il Rifugio Enrico Faiani, appoggiato sul bosco, proteso verso l’alto.
La Montagna si svela ai nostri occhi, dominata dalla Parete Nord del Monte Camicia. Ci troviamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.


L’escursione

Dopo i saluti e la conta inizia l’escursione nel bosco che ci accoglie con il sentiero che risale il pendio, per proseguire tra brecce, muschi e licheni, assorbendo magia e aromi dei luoghi.


Terapia forestale (link alla pubblicazione)

Camminare nel bosco è un’esperienza salutare, una pratica consigliata e documentata dalla pubblicazione “Terapia Forestale” Cai-CNR. Il bosco migliora lo stato fisico e mentale, efficace mezzo di medicina naturale che stimola le difese immunitarie.

Sentiero dei Quattro Vadi
Si intercetta il Sentiero dei Quattro Vadi, il lungo percorso che, da Prati di Tivo a Vado di Sole traversa la fascia pedemontana di questo verdeggiante versante, nel suo continuo e coinvolgente saliscendi, con frequenti affacci sulle colline e verso il mare. Il Sentiero dei Quattro Vadi incuriosisce, ma proveremo a percorrerlo lungamente in altra occasione.


La Scaglia
Continuiamo sull’ultimo tratto che sale nel bosco e la luce appare sugli aperti pendii erbosi che percorriamo verso la Scaglia, sperone slanciato di un’arcuata massa rocciosa che sporge dalla boscaglia.
Appena sopra di noi l’aerea cresta Nord Est al Dente del Lupo.


La quiete della Montagna

Lo spettacolo è impressionante, ovunque si volga lo sguardo. La quiete della Montagna ci avvolge, mentre le foglie vibrano e la poiana si libra alta nel cielo, morbida nel volo.


Frequentazione sicura e responsabile

La Montagna invoglia, incuriosisce e appassiona. Il Club Alpino Italiano educa alla frequentazione sicura e responsabile (se n’è discusso questo 2 ottobre a Trento, con convegno nazionale). Ci troviamo in un luogo di grande bellezza. Si intuisce e l’esperienza ci insegna che questa aspra e impervia zona, regno dei camosci, vada evitata nel periodo invernale.
link articolo filidido: QUALE FREQUENTAZIONE È POSSIBILE? Trento 2 ottobre 2021

Natura, bellezza e paesaggio completano la visione della Montagna, da vivere ogni stagione con passione, serenità e rispetto.


Montagna Pulita
Il Progetto “Montagna Pulita”(link articolo filidido) è una campagna di sensibilizzazione avviata dal Cai da molti anni e guarda alla corretta frequentazione turistico-naturalistica invitando alla riduzione dei rifiuti in montagna, nei paesi e nei rifugi. Percorriamo i sentieri, nel rispetto degli ambienti attraversati, senza lasciare tracce del nostro passaggio.

Caldarroste per tutti – colori e sapori …
Tornati al Rifugio Enrico Faiani all’esperienza sensoriale sollecitata con l’appagante escursione si aggiunge quella della degustazione con il pranzo e il finale di caldarroste e vino novello.

Giornata speciale
Una giornata speciale, intervallata da attività sensoriali piacevoli e condivise, iniziata nel piccolo borgo di Castelli, continuata nel bosco dai caldi colori autunnali,  osservando flora e fauna e conclusa nel Rifugio Enrico Faiani con il tepore dischiuso delle caldarroste.

Oltre il covid
Seppur con il distanziamento e l’attenzione al covid riusciamo a incontrarci, a esprimere i nostri pensieri. La Montagna aiuta a condividere emozioni e gioia.


Programma
Dopo la sosta a Castelli ci si sposta al Rifugio Enrico Faiani
8.30 – inizio escursione
11.30 – la Scaglia
14.30 – pranzo al Rifugio Enrico Faiani e castagnata

Equipaggiamento
Massima cura nell’abbigliamento adeguato alla stagione e alle possibili temperature basse, ricordando di coprirsi a strati: scarpe da escursionismo alte alla caviglia – felpa o pile – giacca a vento – cappello e guanti – acqua – eventuali bastoncini da trekking.

Informazioni e prenotazioni:
Cai Castelli: Maria Schiappa 3335039961
Cai Teramo: Luigi Pomponi 3473767682


(filidido)
Giornalista
– Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo
– CD Federparchi