12 Ottobre 2021 - Cai Castelli News, Family Cai, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
domenica 17 ottobre 2021 – CAI CASTELLI – ESCURSIONE FAMILY CAI nella VALLE DEL CHIARINO
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
12 Ottobre 2021 - Cai Castelli News, Family Cai, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
domenica 17 ottobre 2021
CAI CASTELLI – ESCURSIONE FAMILY CAI
nella VALLE DEL CHIARINO
Domenica 17 ottobre, in escursione Family Cai nella Valle del Chiarino, ci attende una intensa esperienza sensoriale osservando i crescenti colori d’Autunno e ascoltando l’armonioso scorrere dell’acqua mentre il paesaggio, meraviglioso e coinvolgente, si svela, passo dopo passo.
Percorrere la Strada Maestra del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, risalendola da Montorio fino all’invaso artificiale di Provvidenza, è già un omaggio all’ambiente naturale del Gran Sasso d’Italia e dei Monti della Laga, con le rocce, diverse per composizione, che suggellano sfiorandosi la stretta erosa gola del Vomano.
Addentrandosi nella Valle del Chiarino, dal Molino Cappelli al Rifugio Fioretti, ci troviamo in ambiente superbo e spettacolare tra l’imponenza del Monte Corvo e le cime continue della parte occidentale del Gran Sasso.
Con gli accompagnatori del Cai Castelli, Maria e Vittorino, sempre più bravi nell’avvicinare bambine, bambini e i loro genitori, le piante e gli altri elementi naturali non avranno più segreti.
L’acqua è all’origine di tutto, sia nel suo naturale fluire sia imbrigliata dall’uomo per produrre energia come negli impianti idroelettrici del Vomano che prendono l’avvio dal Lago di Campotosto.
Necessario prenotarsi e a tutti servono equipaggiamento adeguato alla stagione (con ricambio) e il rispetto delle misure anticovid.
(filidido giornalista)