ALTRE ATTIVITA’ DEL CAI DI CASTELLI

ALTRE ATTIVITA’ DEL CAI DI CASTELLI:

 

2009 L’ANNO DELLA SOLIDARIETA’

 

Subito dopo il terremoto del 6 aprile 2009, sono arrivati all’Aquila i disostruttori e i cinofili del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI chiamati da Guido Bertolaso, Direttore del Dipartimento della Protezione Civile, per prestare aiuto alla popolazione colpita dal terremoto.
Il compito degli specialisti in disostruzione, è stato di coadiuvare le forze sul posto nella delicata opera di estrazione dalle macerie dei superstiti. Le unità cinofile del CNSAS hanno rafforzato le file della protezione civile nella ricerca dispersi. A seguito degli specialisti, ci sono stati anche tecnici del soccorso alpino e speleologico. Complessivamente, oltre ai colleghi abruzzesi, i tecnici del Cnsas sono stati circa cento provenienti da tutta Italia.

Il progetto del Club Alpino Italiano – Abruzzo per l’anno 2009 era stato formulato inizialmente all’insegna delle grandi manifestazioni presenti all’interno della “Festa della Montagna 2009”, collegate ai Giochi del Mediterraneo ”Pescara 2009”. Ogni mese eventi diversi, regionali, nazionali e internazionali a rappresentare monti, paesi e abitanti, filosofie e culture. Costante il riferimento a Escursionismo, Alpinismo, Tutela dell’Ambiente, sensibilizzazione dei Giovani e Aree Protette. Purtroppo l’entusiasmo e la letizia legati alla realizzazione di avvenimenti ideati e progettati da tempo sono stati brutalmente cancellati in un istante la notte del 6 aprile dal sisma. Al primo momento di stordimento e di commosso dolore ha fatto seguito in tutti noi una forte spinta di solidarietà verso i più colpiti e una tenace volontà di andare avanti e di adoperarsi affinché la nostra regione e il suo patrimonio storico-culturale tornino ad essere più belli di prima e punto di riferimento di un turismo internazionale. Il forte desiderio di tornare a “vivere” è emerso con forza anche nell’Assemblea delle Sezioni CAI d’Abruzzo, tenutasi il 18 aprile:  nella riunione si è deciso di realizzare tutte le iniziative indicando il 2009 come ANNO DELLA SOLIDARIETA DELLA MONTAGNA e finalizzando a questo scopo ogni attività e evento in programma.

Le Sezioni Cai d’Abruzzo hanno dedicato ogni iniziativa del 2009 alla solidarietà, con la raccolta di fondi a favore dei terremotati dell’Aquila e per rilanciare il valore naturalistico-culturale e il turismo sostenibile delle montagne d’Abruzzo