7 Aprile 2024 - Cai Castelli News
IL CAI AGGREGA – Rifugio Enrico Faiani, 6 aprile 2024
Un incontro ricco di emozioni nel quale il Rifugio Enrico Faiani, pieno come un uovo, ha dato vita ad una particolare serata culturale.
6 aprile 2009 – 6 aprile 2024
6 aprile 2009 – 6 aprile 2024.
Con un minuto di raccoglimento è stato ricordato il tragico evento del terremoto che ha segnato tragicamente la città dell’Aquila e tanti paesi montani.
Sono trascorsi quindici anni ma tutto resta vivido.
La lacerante esperienza non è colmabile con la sola ricostruzione (lenta e in ritardo). Ben più difficile è ricomporre il sistema di relazioni (riconnessione sociale) e ridare vita e anima ai paesi.
Montagna al centro, mentre il Rifugio si racconta
L’evento nel Rifugio Cai Enrico Faiani, organizzato dalle Sezioni Cai di Castelli e di Isola del Gran Sasso, ha trattato la centralità della montagna raccogliendo l’esperienza di Luca Mazzoleni nella sua vita da rifugista e animatore della serata.
Il Rifugio Enrico Faiani
Il Rifugio Enrico Faiani è nella terra di mezzo, tra monti rocciosi, boschi estesi e colline argillose. Accogliente e privilegiato per l’osservazione naturalistica e una completa esperienza sensoriale di abbraccio con l’ambiente montano, favorito per iniziative di educazione ambientale rivolte ai giovani e al mondo della Scuola. Porta di accesso alla Montagna e al Parco, in linea con le finalità del progetto regionale “per monti con il Cai…” che ha dato il via alla nascita del Rifugio.
Articolo COMPLETO su MONTAGNE E PARCHI…
IL CAI AGGREGA – Rifugio Enrico Faiani, 6 aprile 2024
————————————————–
IN MONTAGNA CON IL CAI!
Montagna Pulita – NO all’inquinamento (link alla pagina)
È una scelta utile iscriversi al Club Alpino Italiano (link) ed è un esercizio di libertà.
BUONA MONTAGNA a tutti! – Cai Teramo (link sito)
– Filippo Di Donato (link Facebook)
– Montagna e Parchi (link sito)
2024.04.07 pubblicato
(filidido) – Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – Coordinatore Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette. Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montano. Ha promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Consiglio Direttivo Federparchi. Responsabile di Progetti. È divulgatore ambientale.