5 Settembre 2023 - Cai Castelli News, Family Cai, Giovani
Transumanza – domenica 10 settembre 2023 – Cai Castelli, 3a edizione
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
5 Settembre 2023 - Cai Castelli News, Family Cai, Giovani
Transumanza – domenica 10 settembre 2023 – Cai Castelli, 3a edizione
3a edizione
Siamo giunti alla 3a edizione di un riuscito coinvolgente appuntamento, aperto a tutti, ma soprattutto ai più giovani.
Paesi e genti di montagna
A Castelli c’è una Sezione Cai espressione di un piccolo paese del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Forte il legame degli operosi abitanti con il territorio. La ceramica ne è un esempio; nata dall’uso attento delle risorse naturali presenti: argilla, acqua, legname, fuoco e coloranti. A seguire anche gli altri mestieri di montagna.
Giornata Transumanza
Con la 3 a edizione di domenica 10 settembre, ripercorreremo le tante fasi della pastorizia, un po’ con le pecore, un po’ con i cani pastore, un po’ mungendo, un po’ tosando, un po’ lavorando il latte da trasformare in ricotta e formaggio, un po’ scardando la lana e un po’ filandola. E poi l’assaggio di tanti prodotti delizia del palato.
in Cammino
Dal Rifugio Enrico Faiani per camminare nei boschi di faggio e spazi aperti affacciati sulla valle, verso le grandi pareti, con i paesaggi che mutano passo dopo passo. E’ meraviglioso guardarsi attorno.
I sentieri sono messaggeri di bellezza e benessere
Il presidio del territorio
Il Rifugio Enrico Faiani, che ospita il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” è cerniera tra l’abitato e la montagna.
Transumanza – domenica 10 settembre 2023 – Cai Castelli, 3a edizione
—————————————————
IN MONTAGNA CON IL CAI!
Montagna Pulita – NO all’inquinamento (link alla pagina)
È una scelta utile iscriversi al Club Alpino Italiano (link) ed è un esercizio di libertà.
BUONA MONTAGNA a tutti! – Cai Teramo (link sito) Programma 2023 Sezione Cai Teramo (link) – Cai Isola del Gran Sasso (link sito) Programma 2023 Sezione Cai Isola del Gran Sasso (link)
– Filippo Di Donato (link Facebook)
– Montagna e Parchi (link sito)
2023.09.05 pubblicato
(filidido) – Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – Coordinatore Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette. Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montano. Ha promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.